mercoledì 16 maggio 2012

ANCH' IO


L'impossibile. Arrivare a comprendere, fare breccia in quel muro per rischiarare l'adesso una volta per tutte.   Come fanno gli altri, come hanno fatto tutti.  Anch'io.  Come svuotare il mare con il cavo di una mano - come spaccare pietre con le unghie, eppure provarci. Questo dà senso, questa sconfitta annunciata ha un po' il sapore della rivolta che doveva aver animato il Sisifo di Camus. Giorgio Caproni così commenta la sua poesia "Anch'io": «Per me il rovello o mistero dell’esistenza è qua, impenetrabile alla vista opponendosi il “muro della terra”, per usare un’espressione dantesca che forse adotterò come titolo. C’è un piccolo pazzo, nel mio libro, che vorrebbe forare quel muro, ma non per vedere cosa c’è di là, bensì cosa c’è di qua: qua».
polange



Ho provato anch’io



E’ stata tutta una guerra


d’unghie. Ma ora so. Nessuno


potrà mai perforare


il muro della terra.




Giorgio Caproni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.