mercoledì 24 aprile 2019

AUTOSTIMA








Ecco, ho fatto un elenco dei pilastri dell’autostima, l’amore di sé. Autocritica vuol dire non permettere più a nessuno di approfittarsi di noi e non ripetere gli stessi errori. Palesarlo qui significa mappare l’interiorità. Ad esser troppo umili e troppo buoni si diventa carne da porco. Non sono più la stessa. Deturpata dal narcisismo bruto e manipolatore faccio esercizio di autodifesa. Troppo umile, troppo accondiscendente, troppo ingenua e fiduciosa nel prossimo. Sentire gli altri nella carne e accogliere non é gesto da rivolgere a chiunque. Ho dentro un mondo che non apro più. Nemmeno qui. La profondità non é tristezza ma “occhi aperti” , sempre. Ogni grande cambiamento comincia da se stessi. Da me. 
  1. Non sono su questa terra per adeguarmi alle altrui aspettative e nessuno è su questa terra per adeguarsi alle mie. 
  2. Non  mi considero proprietà di nessuno e non considero nessuno mia proprietà .
  3. Voglio essere amato e rispettato dalle persone che amo e che rispetto. 
  4. Nessun gruppo o individuo ha il potere di decidere cosa devo pensare e sentire nei riguardi di me stessa.
  5. Quello che pensano gli altri non conta: conta quello che io so. 
  6. Sono responsabile delle mie scelte e delle mie azioni.
  7. Sono responsabile del mio comportamento e della qualità delle mie comunicazioni. 
  8. Nessuno può alzare la mia autostima - nessuno verrà a raddrizzare la mia vita, nessuno può respirare per me, ho diritto di considerare importanti i miei valori e sentimenti.
  9. Ho il diritto di esprimermi e di difendere il mio amor proprio. Ho il diritto di andarmene. 
  10. La mia integrità personale non è merce di scambio per chi predica bene e razzola male. 
  11. Le relazioni basate su uno scambio di valori sono superiori a quelle basate sul sacrificio dell’uno per l’altro. 
  12. Mi mostro per quello che sono e mi faccio conoscere dagli altri. 
  13. Un essere umano non  é proprietà di nessuno. 
  14. Quando l’io viene aggredito e non nutrito e riconosco l’abuso mi allontano e chiudo i contatti. 
  15. Sono responsabile della mia esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.