giovedì 11 ottobre 2012

INTO THE WILD










"Not till we are lost, in other words, not till we have lost the world, do we begin to find ourselves, and realize where we are and the infinite extent of our relations."

« Solo quando ci siamo perduti, in altre parole, solo quando abbiamo perduto il mondo, cominciamo a trovare noi stessi, e a capire dove siamo, e l'infinita ampiezza delle nostre relazioni. »

(Henry David Thoreau, Walden ovvero Vita nei boschi)


Walden ovvero Vita nei Boschi di Henry David Thoreau (1845-1847) libro ecologico ante-litteram, un esperimento volto a cercare un rapporto intimo con la natura e insieme ritrovare sé stessi in una società votata al consumo e alle leggi del mercato. Ritorno alla natura, allo stato di ascolto del sé, per divenire abitanti consapevoli del proprio io e non pedine meccaniche nella grande scacchiera dell'economia del sistema occidentale.
L'autore si ritirò a vivere in una capanna, costruita in parte da sé, sulle rive dl lago Walden in Massachusetts. Racconto naturalistico ma soprattutto intimista. Conclusione: è possibile vivere senza la civiltà, senza essere stretti tra le maglie della società del dare e dell'avere ed essere felici, più felici.
Adorato dalla contro cultura della beat generation, da Ginsberg a Kerouak, Thoreau è rimasto nella posterità per questo taccuino autobiografico e anti convenzionale. Modello di eroe in fuga dalla prigione delle metropoli moderne verso panorami naturali e territori boschivi, è ritornato spesso nella narrativa contemporanea. Nello straordinario film Into the Wild, - nelle terre selvagge di Sean Penn, viene citata la frase tratta dal libro "Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia... datemi solo la Verità."
polange

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.