venerdì 6 settembre 2013

POTEVA ACCADERE



Poteva accadere. I piccoli miracoli quotidiani che come battito d'ali  dell'invisibile mutano un destino in tempo e il tempo in incontro stendendo silenti  la rete di salvataggio sull'essere. Esser preservati per sbucare da qualche parte, nella rotta rete, materializzazioni del caso o dell'ignoto al solo fine di esser presenti al rendez-vous col destino, all'incontro, agli incontri, al battito nel cuore dell'Altro.


Poteva accadere.


Doveva accadere.


È accaduto prima. Dopo.


Più vicino. Più lontano.


È accaduto non a te.


Ti sei salvato perché eri il primo.


Ti sei salvato perché eri l'ultimo.


Perché da solo. Perché la gente.


Perché a sinistra. Perché a destra.


Perché la pioggia. Perché un'ombra.


Perché splendeva il sole.


Per fortuna là c'era un bosco.


Per fortuna non c’erano alberi.


Per fortuna una rotaia, un gancio, una trave,


un freno,


un telaio, una curva, un millimetro, un secondo.


Per fortuna sull’acqua galleggiava un rasoio.


In seguito a, poiché, eppure, malgrado.


Che sarebbe accaduto se una mano, una gamba,


a un passo, a un pelo


da una coincidenza.


Dunque ci sei? Dritto dall'attimo ancora socchiuso?


La rete aveva solo un buco, e tu proprio da lì?


Non c’è fine al mio stupore, al mio tacerlo.


Ascolta come mi batte forte il tuo cuore.



Wislava Szymborska






Meu coração não se cansa
De ter esperança
De um dia ser tudo o que quer

Meu coração de criança
Não é só a lembrança
De um vulto feliz de mulher
Que passou por meu sonho sem dizer adeus
E fez dos olhos meus um chorar mais sem fim

Meu coração vagabundo
Quer guardar o mundo em mim
___________________________________________________________________________________________

Il mio cuore non si stanca della speranza 

di aver tutto quello che può


.


Al mio cuore non si affianca  
soltanto il ricordo
 di un sorriso unico  che passò 
dai miei sogni senza dire addio
e da lì ogni sguardo mio 
diventò lacrima
il mio cuore è vagabondo 
vuol riporre il mondo in me...
il mio cuore è vagabondo  
e vuol riporre il mondo in me...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.