sabato 12 settembre 2009

POTERE DELLA PAROLA


Potere della parola. E del libro.

Soltanto chi sa tacere e sa apprezzare il valore del silenzio conosce fino in fondo il tormento di una parola detta, scritta, pensata persino.


“Parole, parole, parole” diceva Amleto, subodorando l’inganno, la vacuità del belletto linguistico a coprire il marcio in Danimarca e il Nulla del naufragio della navicella dell’umano. Non a caso, la filosofia e la letteratura del Novecento, Heidegger e Beckett, per intenderci, esploreranno il concetto della parola “gettata” nel mondo insieme all’esistenza, anzi, di questa testimonianza, come logorrea e chiacchiericcio indistinto, rumore molesto o insulso vociare di anonime figure.

Nel suo orizzonte squarciato da una fenditura senza Dio e senza coerenza, Amleto ritira la sua fiducia nel linguaggio e nel potere della parola e si converte al nichilismo più profondo, all’esercizio del cinismo, al vaniloquio del folle.


Ma la parola è segno, è storia, memoria e cifra del sacro e infinito raccontare con la parsimonia e la devozione del mito, del dire che si fa SENSO: questo noi, esseri digitali, abbiamo dimenticato.

Abbiamo smarrito la “MEMORIA” perdendo la verticalità, il profondo, e guadagnando l’orizzontalità, la superficie. Non più STORIA nella nostra memoria ma ARCHIVIO dati. Pensare non più come approfondire ma raccogliere, collezionare, come in un dischetto gigantesco e senza confini, informazioni alle quali nessuno chiederà mai il senso ma opererà solo il processo di elaborazione, lo sviluppo e non il progresso.

“Una parola muore quando è detta, io invece dico che comincia a vivere proprio in quel momento” (E. Dickinson)

La parola compatibile con l’essere che pensa e che è capace di stare con i pensieri, con lo stare in raccoglimento: la parola dei poeti, la parola del mito, quella che purtroppo appartiene ad una antropologia passata dell’uomo, nella forma e nella sostanza, la parola-pensiero che circola e contagia a livello emozionale e riflessivo, che germina e si fa storia e progresso.


polange

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.