C'è un'isola in me,
dove il vento soffia
di terra, e quando il mare urla
la sabbia impazzisce.
E c'è sempre luce, ma non è mai giorno.
Fernando Pessoa
Il Bodhisattva è l'essere (sattva) che aspira all'illuminazione (Bodhi) e che è alla ricerca dell'illuminazione per se stesso e per gli altri.
Figura centrale nella tradizione buddista mahayana. Il suo tratto caratterizzante è la com-passione, nel senso di condivisione empatica delle altrui sofferenze.
Il Bodhisattva pronuncia quattro voti per esprimere la propria determinazione nella ricerca della felicità per sé e per gli altri e anche Marguerite Yourcenar nel suo libro-intervista Ad occhi aperti, dal quale questo blog trae la propria intitolazione, li promuove a principi universali:
1. Per quanto numerosi siano gli esseri, io faccio voto di salvarli.
2. Per quanto inesauribili siano le cattive inclinazioni, io faccio voto di dominarle.
3. Per quanto infinito sia il sapere, io faccio voto di studiarlo.
4. Per quanto immensa sia la verità io faccio voto di perseguirla.
Il percorso del Bodhisattva è condizione accessibile a tutti, con la pratica buddista si rafforza la compassione, il dominio di sé, lo studio e il conseguimento della saggezza.
Il Bodhisattva percepisce il profondo legame tra tutti gli esseri viventi e condivide con gli altri il proprio "stato vitale". Comune denominatore è l'impegno nella società, la lotta attiva per cambiare sé stessi e per fare del mondo un posto migliore.
Ogni Bodhisattva è portatore di una rivoluzione umana.